MISSIONE ONLUS ONG
I Progetti
Aiutiamo a favorire lo sviluppo umano globale e rapporti equi tra i paesi, promuovendo uno sviluppo integrale e sostenibile, attraverso la partecipazione attiva, la solidarietà e la condivisione di esperienze e conoscenze.
progetti
Maternity
MAMA MZAZI
Un nuovo reparto maternità dedicato alla salute delle madri e dei bambini annesso al dispensario di Itunundu Pawaga.
Nel mese di novembre 2022 siamo andati a donare un po’ del nostro tempo nella missione di Pawaga Itunundu, in Tanzania, dove opera da qualche anno il missionario della diocesi di Cagliari don Carlo Rotondo. Nell’occasione abbiamo rifatto l’impianto elettrico della missione e tanti altri lavoretti di cui la struttura necessitava, in previsione della visita di tanti volontari.
Abbiamo conosciuto una realtà di povertà e degrado tali da suscitare tanta voglia di essere utili per la popolazione di quel distretto.
Il primo progetto iniziato e portato a termine in tempi rapidissimi è stato la Costruzione di una scuola primaria nel villaggio masai di Ikorongo
(Il primo dei 4 blocchi di cui è composta la scuola qui accanto in foto).
Ma la precarietà della situazione sanitaria, specialmente quella delle mamme e dei bambini, ci ha spinto a progettare la costruzione di un reparto materno-infantile separato dall’attuale fatiscente dispensario multiuso.
Il progetto
Da questa necessità nasce il Progetto Maternity – MAMA MZAZI perché vogliamo contribuire alla riduzione della mortalità materna e infantile, migliorare lo stato di salute delle donne incinte, delle donne che accudiscono i bambini, dei bambini e dei neonati.
Durante il primo viaggio studio effettuato in Tanzania nel mese di novembre 2022, abbiamo ascoltato e raccolto le richieste della popolazione locale e dei loro rappresentanti.
Le difficoltà principali segnalate dai residenti di un’area rurale sono tutte legate al profondo bisogno di strutture sanitarie.
I centri sanitari periferici sono estremamente precari, totalmente privi di qualsiasi strumento diagnostico pre-parto e per l’emergenza.
A Pawaga, ai confini della Savana, non ci sono ambulanze e mezzi di trasporto privati.
Partorire in queste condizioni è estremamente rischioso sia per le madri che per i bambini.
Siamo tornati in Tanzania il 10 dicembre 2023 per iniziare i lavori di costruzione di un nuovo e moderno reparto maternità di oltre 600mq.Il Governo Regionale di Iringa e il Rappresentante del Governo locale di Itunundu Pawaga sono i nostri partner istituzionali locali.Il Consiglio dei coltivatori di riso di Pawaga ha sottoscritto un accordo di partenariato per sostenere l’evoluzione della sanità locale.
Si sono uniti al progetto diversi donatori privati italiani con importanti contributi finanziari.
Il progetto ha conquistato il primo posto nella graduatoria del concorso 2023 per la cooperazione internazionale bandito dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.
Aggiornamenti
Il 05 aprile 2024 – abbiamo concluso la costruzione del primo lotto dei lavori.
N. 30 operai locali hanno lavorato senza sosta per tre mesi realizzando le fondazioni, i pilastri, la struttura antisismica, i muri perimetrali, i muri divisori interni e il tetto.
Abbiamo già raccolto e speso i primi 100.000,00 euro.