Il 14 novembre 2022 con un gruppo di volontari dell’Associazione ADMISS ODV ONG, in Missione umanitaria in Tanzania, ci siamo recati presso il Villaggio di Ikorongo, nel mezzo della savana, nel territorio di Pawaga. Il villaggio è abitato dai Masai.
L’accoglienza è stata meravigliosa, complice il fatto che ad accompagnarci c’era don Carlo Rotondo, missionario fidei donum della Diocesi di Cagliari in quel territorio, grazie al quale poco tempo prima è stato ripristinato il pozzo artesiano che da acqua potabile al villaggio.
Esperienza indimenticabile stare seduti in cerchio insieme ai Masai!
Il loro capo villaggio ci ha fatto notare che ad Ikorongo non c’è la scuola, e i loro bambini per poter andare ad istruirsi sono costretti ad attraversare la savana per una quindicina di chilometri circa, rischiando la vita a causa delle aggressioni degli animali selvatici, in particolare gli elefanti. Nei video che abbiamo realizzato si può sentire direttamente da loro le difficoltà reali. I Masai ci hanno confidato con grande entusiasmo che un loro ragazzo è riuscito a concludere i cicli primario e secondario della scuola e iscriversi all’Università. Solo uno di loro ci è riuscito!
La loro richiesta di aiuto è quella di costruire almeno quattro aule per i primi quattro anni della primary school. In realtà ne servirebbero sette, una per ogni anno scolastico, ma almeno per iniziare, si accontenterebbero di quattro aule.
Rientrati in Italia, nelle nostre menti hanno riecheggiato le loro frasi: “non vogliamo che i nostri figli crescano come i selvaggi” e “se i bambini attraversano la savana rischiano la vita…”.
Ci siamo fatti coinvolgere e abbiamo subito iniziato a lavorare su questo progetto.
Abbiamo visto con i nostri occhi e udito con le nostre orecchie: siamo testimoni e ora promotori!