MISSIONE ONLUS ONG

I Progetti

Aiutiamo a favorire lo sviluppo umano globale e rapporti equi tra i paesi, promuovendo uno sviluppo integrale e sostenibile, attraverso la partecipazione attiva, la solidarietà e la condivisione di esperienze e conoscenze.

progetti

Amici di

Don Carlo Rotondo

Don Carlo è un sacerdote della Diocesi di Cagliari, Missionario in Fidei Donum inviato dal Vescovo in un rapporto di reciprocità e di un mutuo scambio di doni in cui le Chiese coinvolte offrono qualcosa di sé e accolgono qualcosa delle altre.

“Dov’è stato inviato Don Carlo?” Oggi si trova in Africa, nella bellissima Tanzania. È vice parroco nella missione dei Missionari della Consolata a Pawaga, villaggio sito a 70 km da Iringa, che rappresenta il centro abitato sviluppato più vicino e ospita la sede della diocesi locale. Quella di Pawaga é una terra tanto bella quanto incontaminata ed isolata, con scarsissime opportunità. Ospita circa 16.000 abitanti tra il centro principale ed i villaggi circostanti.

Pensa che è quasi sconosciuta perfino a Google!!! Tra le diverse esigenze ed urgenze, vi è quella sanitaria. Infatti a Pawaga non esistono ospedali ma solo due piccoli dispensari, qualcosa di simile ad un pronto soccorso, attrezzato di molto amore e professionalità, ma pochi strumenti che al giorno d’oggi salvano vite. Il dispensario della missione si prende cura di tutte le persone che vivono a Pawaga e nei suoi dintorni, perché il primo ospedale utile dista oltre 1 ora in auto, ma non possedendo alcun veicolo i cittadini sono costretti a spostarsi con un mezzo pubblico anche in caso di situazioni sanitarie gravi e complicate!

”La prima proposta di supporto va proprio al dispensario” A Pawaga inoltre parecchie ragazze abbandonano la scuola, altre non possono permettersi neppure di frequentarla.  Una delle sfide a breve termine è quella di rendere utilizzabili i locali della missione allo scopo di organizzare corsi di formazione per le adolescenti che hanno abbandonato la scuola e per attività ludiche-educative rivolte ai bambini del villaggio.  I locali sono attualmente fatiscenti e necessitano di profonda ristrutturazione, ecco perché una squadra di tecnici volontari sarà a Pawaga dal 3 al 13 Novembre prossimo.

Opereranno le prime ristrutturazioni degli impianti idrico ed elettrico e delle parti murarie in modo da rendere i locali agibili in sicurezza ed utilizzabili. I materiali e le attrezzature sono stati acquistati in un centro vicino attrezzato con i fondi messi a disposizione dal Centro Missionario Diocesano di Cagliari e dall’Associazione Admiss OdV.

In occasione del viaggio di questa squadra di tecnici volontari stiamo raccogliendo fondi, materiale sanitario, scolastico, didattico e sportivo da mettere in valigia e donare alla missione. In totale potranno essere trasportati oltre 200 Kg di solidarietà.

N

MATERIALE DI PRIMO SOCCORSO

Cerotti Steri-strip, garze sterili, cerotti, cerotti in rotoli o in rocchetti, bende orlate, bende elastiche compressive, cotone, disinfettanti, soluzione fisiologica (non in vetro), flacone lavaocchi di emergenza, ago e filo per cucire tagli, siringhe monouso, teli sterili monouso, kit trattamento ustioni, teli isotermici, ghiaccio gel freddo/caldo riutilizzabile, pinzette sterili, lacci arteriostatici, lacci venostatici, saturimetro, termometro digitale, glucometro con kit strisce+pungidito, collari morbidi, collari rigidi, teli triangolari, cuneo apribocca.

N

MEDICINALI/FARMACI NON SCADUTI

antinfiammatori, antibiotici ad ampio spettro, pomate-gel per contusioni, farmaci anti diarree, farmaci per evacuare, collirio, gocce per orecchie.

N

MATERIALI PER IL PERSONALE SANITARIO

Guanti sterili in lattice o in nitrile misura M/L/XL, mascherine FFP2, mascherine chirurgiche, maschere con visiera paraschizzi, gel igienizzante mani, camici monouso.

N

MATERIALE SCOLASTICO

colori a pennarello, colori a matita, matite, penne, gomme, lapis, palloncini, fogli con disegni da colorare, palle di gomma, risme di carta, computer, proiettore

N

MATERIALE SPORTIVO E MUSICALE

strumenti musicali a percussione (maracas, tamburelli, triangolo, ecc.); materiale sportivodi seconda mano per praticare calcio (soprattutto scarpette da calcio taglia 38,40,42,44, guanti da portiere, palloni, pettorine.

”AIUTACI ANCHE TU”

Se vorrai contribuire potrai donare qualcosa tra tutto il materiale indicato nella lista sottostante.

Bastano anche qualcosa che hai già in casa e vuoi donare, un gesto semplice che moltiplicato diventa grande.

Potrai portarlo il martedì ed il venerdì dalle 18:30 alle 20:30 all’oratorio della Chiesa del Sacro Cuore a Quartu Sant’Elena, in via Silvio Pellico, 14.

× Come possiamo aiutarti?